martedì 21 febbraio 2012

Peccati di gola... made in USA

Visto che oggi è martedì grasso, non potevo farmi sfuggire l’occasione di mostrare alcuni piatti tipici di una delle cucine più ipercaloriche del mondo… quella americana ovviamente!!
La cucina americana (quella statunitense in particolare) non è fatta solamente di hamburger, patatine e hot dog come molti ancora sostengono (anche se l'hamburger di Diablo Burger a Flagstaff, Arizona, è diabolicamente buono), ma è estremamente varia date le dimensioni del paese e le influenze internazionali che hanno portato sapori e tradizioni gastronomiche da tutto il mondo. E’ un melting pot di profumi e colori che tuttavia riesce ad avere una identità propria, con numerose ricette diventate ormai orgoglio americano.

Come base di preparazione viene spesso usato il burro, soprattutto per i dolci tipici come i cupcakes, i muffins e i fantastici pancakes (classici a colazione) ricoperti proprio da enormi noci di burro che si lascia sciogliere dolcemente prima di azzannarli e gustarli a pieno… come questo fantastico esemplare del Wildact Willies di Springdale, Utah.


Un altro classico della colazione americana è l’accoppiata vincente “scrambled eggs & bacon”, una bella bomba di energia per iniziare una dura giornata di lavoro o di viaggio!


Tipico della cucina statunitense è poi l’uso del barbecue e della famosa salsa barbecue (o BBQ). Questo tipo di cottura deriva dalla cucina dei nativi americani (gli indiani d’America) che hanno introdotto la lenta cottura con il fumo che conferisce quel particolare sapore ad ogni alimento come a queste fantastiche, enormi e succulente bistecche del The Swingin’ Steak di Mexican Hat, Utah.


Oppure come le famose costolette di maiale per il bruch domenicale da Silvia’s ad Harlem (New York), innaffiate da una generosa quantità di salsa BBQ, divine dopo una emozionante messa Gospel e accompagnate da altrettanta musica black cantata live nel locale.

Il melting pot gastronomico si ritrova ad ogni angolo, basta contare i numerosissimi ristoranti messicani e giapponesi presenti in questo paese, diventati ormai parte integrante della dieta di ogni americano. Per gli amanti del ramen noodle, da non perdere Ippudo sulla 65 Fourth Avenue di New York.

Infine non poteva mancare il pesce e cosa c’è di meglio di un bel secchiello di gamberi freschi serviti nel celebre Bubba Gump Shrimp? Io li ho provati nel locale della grande mela, ma ce ne sono altrettanti sparsi in tutti gli Stati Uniti. La presentazione dei piatti è a dir poco sensazionale con montagne di gamberi adagiate su (finti) fogli di giornale che rendono l’atmosfera veramente molto “marine”…


Forse ho fatto venire l’acquolina in bocca a qualcuno… beh se è così... ne sono felice!! ;-)

20 commenti:

  1. Apriamo la cucina va!!! :D
    Io prendo sicuramente i Gamberi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma anche i pancakes, le bistecche, il bacon...ok non posso resistere e le foto sono troppo belle per non far venire fame...brava!!!

      Elimina
    2. Ahahaha!! E' tutto buonissimo! Grazie :-)

      Elimina
  2. Come sono buoni e Americani questi piatti...che voglia di mangiarli!!!
    A proposito, noi a fine Aprile partiamo per Londra con la piccolina, consigli????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Londra ho lontani ricordi del mio viaggio studio ma posso sicuramente consigliarti (oltre alle classiche mete londinesi imperdibili) tre posti che potrà apprezzare a pieno anche la vostra piccolina: un pomeriggio ad Hyde Park, una visita al Natural History Museum e una gita di un giorno a Brighton, sul mare, magari noleggiando un'auto per godervi anche la bella campagna inglese..

      Elimina
    2. grazie!!!Pensavamo infatti di prendere 2 giorni la macchina per girare un po' in campagna!!!!

      Elimina
    3. Mi intrufolo perché ho dedicato tempo fa un post proprio sul cibo londinese a prezzi decenti! Non è per pubblicità, ma so che per un italiano, può non essere facile trovare qualcosa di commestibile che non siano i pasticcini del tè ;) ! Ti lascio il link e scusami Francesca per l'invasione :)
      http://www.thetraveleater.com/2011/11/british-taste-how-to-eat-very-well-in.html

      Elimina
    4. Hai fatto benissimo Costanza, questa community serve proprio a questo!! :-) Giro subito il link a CreaFamily!

      Elimina
    5. Grazie a tutte, siete gentilissime!!!!

      Elimina
  3. Che fameeee!!!!!
    Non va bene sono le 11.15 e mi hai fatto venire una fame Francesca!!!! Ahahaha
    Un bacio

    http://veronicamapelliphotography.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. mmmmm che meraviglia! Io sono una patita delle cucine orientali, ma un bel piatto di schifezze ogni tanto ci vuole e chi meglio degli americani riesce in questo?
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni tanto ci vuole!! Ma sono delle vere bontà!! Anch'io sono una grande fan della cucina orientale.. presto scriverò un post anche su quella :-)

      Elimina
  5. Francesca....mi hai fatto venire una fame....
    fantastico e simpaticissimo reportage di tanti ottimi piatti made in United States!
    un bacione, super Francesca!
    buonissimo week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il dolcissimo commento! (..e siamo sempre in tema di cibo, ehehehe)
      Buon weekend anche a te!

      Elimina
  6. Gustosissimo post, soprattutto per quelle - come me - che restano sempre delle inguaribili golose!! Nel mio unico viaggio negli USA ho mangiato davvero male perché non sapevo come orientarmi (è finita che mi nutrivo a suon di frappuccino!) ma qui c'è la foto di qualche bistecchina che mi fa pensare di aver sbagliato tutto ;) !che dire, mi toccherà tornarci per provare ;) !! Grazie mille Francesca per questo post! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente tornarci per provare la fantastica carne americana, soprattutto negli stati centrali! Ci sono anche le bistecche di bisonte...

      Elimina
  7. Ho appena finito di cenare mi è tornata fame guardando le tue foto quanto vorrei partire x andare negli USA

    RispondiElimina
  8. Costolette di maiale con sottofondo di musica black dopo una messa gospel!?!?! Beh sarà una delle prime tappe americane! Amo la carne di maiale e vado pazza per la musica black e gospel, sarebbe il paradiso! Se poi concludessi il pranzo con una bella Donuts al cioccolato non potrei desiderare niente di +!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un programma fantastico direi!!! Per il dolce ti consiglierei anche il famoso Magnolia Bakery con i suoi sublimi cupcakes che purtroppo io ho saltato...quindi ho un conto in sospeso con New York!! :-D

      Elimina
  9. io adoro i gamberi e vederli così mi ha fatto proprio venire l'acquolina in bocca *_*

    RispondiElimina