domenica 5 febbraio 2012

Un insolito viaggio

Ho appena aperto questo blog e avrei voluto iniziare a raccontarvi uno dei miei viaggi, uno di quelli che mi ha regalato più emozioni, che mi ha lasciato ricordi indelebili nella mente e immagini ancora nitide negli occhi. Il racconto di uno di quei posti dove vorrei tornare subito, se solo potessi scegliere di partire ogni volta che lo desidero. Aspettavo il weekend libero per avere un po’ di tempo per scrivere, ma qualcosa ha stravolto i miei programmi da neo-blogger… la neve a Roma!!!

Come potrei non spendere almeno qualche riga su questo evento così raro nella mia bella città? L’ultima nevicata degna di questo nome risale al 1985 e ne ho soltanto un vago ricordo. Certo, ho visto altre volte la neve, so com’è fatta, non dovrei meravigliarmi tanto. L’ho vista cadere sulle strade di montagna, ne ho gustato il sapore in un capodanno svedese, l’ho sentita scivolare sotto la tavola sulle alpi francesi, l’ho vista imbiancare paesini fatti di roccia e legno. Ma a Roma, così come ieri, non l’avevo mai vista.




Il viaggio che vi racconto è quello, surreale, del mio ritorno a casa dopo il lavoro, venerdì 3 febbraio.
Con il sorriso e lo stupore stampati sulla faccia, come fossi una bambina che ha appena scartato i regali di Natale, salgo in macchina alle 13.30, la scaldo un po’, cerco di pulire e sbrinare i vetri, tolgo la neve dagli specchietti, accendo la radio e parto. Nevica già da tre ore e le strade sono coperte da un leggero strato di neve e ghiaccio. Mi rendo subito conto che la situazione del traffico è abbastanza preoccupante… dopo un’ora ho percorso soltanto 1 km! Penso che poco più avanti andrà meglio e proseguo fiduciosa, tra una foto e una ripresa fatte con il mio cellulare.

Le ruote slittano e girano a vuoto ad ogni partenza, ma sono sempre in coda nel traffico e riesco comunque ad avanzare di qualche metro senza impantanarmi come invece capita a qualche sfortunato compagno di viaggio. Vedo già le prime macchine con le catene alle ruote e alcuni passanti camminare con i doposci ai piedi. Siamo tutti bloccati da due ore, ma intorno a me vedo soltanto facce incredule e sorridenti (o forse erano semplicemente paralizzate dal freddo!!).

Continuo la mia strada da ormai tre ore e per un attimo mi sembra di non essere più nella mia città… come un’apparizione surreale vedo passare accanto a me un vecchio taxi giallo targato New York, sembra di essere in uno di quei sogni strani dove niente è logico.


Alle 18 finalmente sono sotto casa, stanca e con la schiena a pezzi. Ci ho impiegato più di quattro ore per fare 8 km, ma a dir la verità non mi importa perché sono riuscita comunque a godermi questo... insolito viaggio!!

Se anche a voi è capitato un viaggio insolito, raccontatelo in commento qui sotto!! E se vi piace il blog, iscrivetevi cliccando su "unisciti a questo sito"!! :-)


22 commenti:

  1. Foto veramente incantevoli complimenti!
    E' vero vedere la neve in città è davvero strano! La aspettiamo anche noi a Bari!

    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!! In bocca al lupo per la nevicata a Bari... ho visto che è prevista proprio per oggi!! Scatta tante foto, così passo subito a vederle!
      Un bacione

      Elimina
  2. Eccomi qui a leggere la tua visione della nostra città vestita di bianco. Si di disagi ne rea molti ma il paesaggio è incantevole. L foto in centro sono belle.

    RispondiElimina
  3. Francesca, sei stata bravissima a rendere il clima incredulo e festoso della Capitale. Io adoro Roma ed i romani che reputo dei gran filosofi e assolutamente non stressati come lo sono spesso le persone al nord.
    splendide le foto!
    continuo a leggere con molto piacere il tuo ben fatto blog!
    un bacione cara!

    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo molto i tuoi bellissimi complimenti, soprattutto perché sono una principiante in tutto questo!!
      ...Riguardo la filosofia dei romani, in effetti il motto di molti sembra essere "take it easy"!! eheheheh
      :-)

      Elimina
  4. Molto molto belle le tue foto, suscitano emozioni,complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima!! Ecco pronto il post con la tua bella foto e il link del tuo blog!! Spero di piaccia è stato un picere grande conoscerti!! A presto, un abbraccio:

    http://www.thetraveleater.com/2012/02/your-random-snowy-photographs-from.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un'idea grandiosa!! Condividere le nostre foto è uno degli aspetti più belli di questa grande community di viaggiatori... :-)
      Quindi invito tutti a visitare il blog di Costanza!
      Un caro abbraccio

      Elimina
  6. Vedendo il mio post di oggi e questo qui di Roma mi viene da dire: "L'altra faccia delle neve". ;)

    RispondiElimina
  7. ciao! sono una delle autrici delle foto innevate! motlo bello il tuo blog! e dato che anche io mi occupo di viaggi ti seguirò volentieri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selene, benvenuta nel mio blog! Vengo subito a vedere il tuo!! :-D

      Elimina
  8. Bello il tuo blog e belle le tue foto.
    Gio'

    Abbiamo creato un blog fotografico dove puoi postare le tue foto come autrice..se ti fa' piacere basta solo una tua e-mail e ti inviamo l' invito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Molto interessante l'idea del blog fotografico, io non sono una professionista, ma accetto volentieri l'invito a pubblicare foto da voi!

      Elimina
  9. Grazie mille! anche io ho questo blog da poco, nemmeno 3 mesi...vedremo come andrà questa esperienza! :) buona giornata!

    RispondiElimina
  10. un grazie Francesca per i tuoi commenti dolcissimi.
    un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  11. Io ho "viaggiato" passeggiando a piedi per strade percorse centinaia di volte e diventate magiche all'improvviso, tu hai addirittura riscoperto il piacere del traffico a Roma...
    la neve è sempre la neve... trasforma luoghi, cose e persone!
    Forse domani nevicherà ancora... buon viaggio innevato tutti!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! per caso ho trovato il tuo blog e devo dire che mi piace molto... queste foto poi sono bellissime!!!
    Se ti va passa da me --> The Spotted Cherry Pie kisses!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Grazie per la visita e per i complimenti!! Passo subito da te... :-D

      Elimina
  13. Tutto bello... peccato solo per quella foto...
    mentre ascoltavi colpevolmente un'altra radio invece di Tropical Pizza su Radio Dee Jay

    RispondiElimina