Torniamo virtualmente in America, dopo la “sosta” virtuale degli ultimi post in Thailandia (tra templi e contrasti di Bangkok), perché il mio viaggio on the road negli USA (iniziato qui) non è ancora finito… anzi è appena iniziato!
Eravamo rimasti all’Antelope Canyon, vicino Page, piccola cittadina nel nord dell’Arizona, e arriviamo ora al confine con lo Utah percorrendo la Route 98 e poi la Highway 160 fino a Kayenta, da qui la Highway 163.
La meta è la leggendaria Monument Valley, uno simboli americani per eccellenza, scenario di tanti film western con i rocamboleschi inseguimenti a cavallo di John Wayne in Ombre Rosse; icona della libertà nell’immaginario comune dagli anni ‘60 ad oggi, come in Easy Riders, Forrest Gump e Ritorno al Futuro; sfondo di tanti fumetti e cartoni animati da Tex Willer a Wile Coyote...
La meta è la leggendaria Monument Valley, uno simboli americani per eccellenza, scenario di tanti film western con i rocamboleschi inseguimenti a cavallo di John Wayne in Ombre Rosse; icona della libertà nell’immaginario comune dagli anni ‘60 ad oggi, come in Easy Riders, Forrest Gump e Ritorno al Futuro; sfondo di tanti fumetti e cartoni animati da Tex Willer a Wile Coyote...
Già in lontananza si iniziano a scorgere quelle particolari formazioni rocciose (chiamate Mitten, Butte o Mesa) composte da una sorta di guglie, picchi e torri piatte che creano un paesaggio suggestivo, quasi come un miraggio nel deserto. Il contrasto tra la terra rosso fuoco e il cielo azzurro è dirompente e il primo impatto della valle all'orizonte provoca una forte emozione che cresce avvicinandosi all’ingresso. L’area della Monument Valley è infatti un territorio delimitato, gestito dagli indiani Navajo che tuttora risiedono nella valle, e l’ingresso è a pagamento ($ 5 a persona, qui il National Parks Pass non è valido). Si può entrare con la propria auto e percorrere le strade sterrate della vallata seguendo un preciso percorso che passa accanto alle formazioni rocciose oppure si può scegliere di salire su una Jeep guidata dai Navajo o, ancora meglio, a cavallo per raggiungere i punti vietati alle auto e godere del meraviglioso silenzio che questo spettacolo della natura regala ai suoi visitatori.
E’ difficile dimenticare un tramonto così rosso, ci ripenso ancora e vorrei tornare a vederlo. Una giornata è stata troppo breve perché ci vuole un po’ prima di realizzare che quello che hai davanti non è un set cinematografico ma è reale, il tempo di capire dove ti trovi e già il sole è sceso e ti invita ad andartene… c’è ancora tanta strada da fare fino all’hotel nella cittadina più vicina.
A Mexican Hat non c’è praticamente nulla se non qualche piccolo lodge, alcuni ristorantini molto spartani e la roccia dalla particolare forma a cappello messicano, da cui ovviamente prende il nome questa cittadina. Io ho dormito e mangiato al Mexican Hat Lodge (la memorabile bistecca mangiata qui la trovate in questo post), gestito da un simpatico omone baffuto che ti accoglie in totale relax in una sala piena di cimeli di caccia; la stanza è accogliente, arredamento stile country e pareti appena ridipinte con un bel colore caldo ocra e sfumature più chiare… tutto si intona perfettamente con il paesaggio rosso che ancora ho impresso negli occhi.
Il giorno seguente si riparte alla scoperta della zona che offre ancora tante meraviglie da visitare… La prima è una serie di Goosenecks (colli d’oca) formati dall’erosione del San Juan River che si snoda in quest’area, a 300 metri di profondità dal punto panoramico che offre un vertiginoso spettacolo.
La seconda meraviglia è il Muley Point, un altissimo punto panoramico da cui poter ammirare ancora una volta la Monument Valley in lontananza. La ripida strada da percorrere è lunga e pericolosa non avendo alcuna protezione né sulla corsia né sulle pareti rocciose in continua erosione da cui rotolano sassolini poco rassicuranti; poi si deve percorrere anche un bel pezzo di strada sterrata che sembra non finire mai, facendo affiorare un po’ di sana paura… Una volta arrivati in cima torna immediatamente la calma, ci si ritrova in totale silenzio e la vista da lassù ti fa dimenticare per un attimo che prima o poi si deve anche scendere !
…Beh, io ce l’ho fatta, ma la povera mucca forse è stata meno fortunata… ;-)
CHE POSTO SPETTACOLARE! PECCATO CHE ME LO SIA PERSO! CI DOVRO' RITORNARE!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI PER LE SPLENDIDE FOTO!!!!
BACI
HIP&CHIPS
Nel prossimo viaggio in USA devi assolutamente inserirlo in programma... Baci!! :-)
EliminaCiao Francy, siamo tornati!!!ho iniziato a pubblicare qualche post, ma ci vorrà un po' di tempo per scrivere tutto!!!
RispondiEliminaChe spettacolo la Monument Valley, è veramente un paesaggio lunare, meraviglioso.....noi non l'abbiamo vista al tramonto, ma dalle foto sembra che ne valga proprio la pena!!!
ora mi leggo anche Bangkok...sono rimasta un po' indietro...
un bacione!!!
Bentornati a tutta la famiglia!! I tramonti mi piacciono tantissimo e cerco sempre di godermeli nei posti più belli...
EliminaSono curiosa di leggere i vostri racconti su Londra!
Bacioni e a presto!
Vista e letta solo attraverso gli occhi degli altri. Wow che immagini! Devo dirti che mi piacciono molto i grandi spazi che ci offre la natura. Ho visitato la piana di Campo Imperatore in Abruzzo e mi sono emozionata, vedere questi panorami sconfinati dev'essere uno spettacolo che toglie il fiato. Hai ragione il tramonto si intona perfettamente con la terra rossa. Ciao carissima
RispondiEliminaCiao Tiziana, condivido anch'io l'emozione per i grandi spazi e i panorami sconfinati.. mi danno sempre una gran carica positiva!
EliminaUn caro saluto
questa è una delle parti del mondo che più mi affascina, spero un giorno di poterla visitare ^_^
RispondiEliminaIo te lo auguro con tutto il cuore! ;-)
EliminaBellissime foto, mi hai riportato li virtualmente. Ci sono stato in estate, e ricordo che faceva un caldo incredibile, la nostra auto in affitto aveva l'aria condizionata che andava a manetta ma non riusciva a contrastare del tutto la temperatura estera. Ricordo che quando aprivo il finestrino, sembrava di avere un asciugacapelli alla massima potenza puntato nel viso.
RispondiEliminaComunque la temperatura un po' avversa non ci ha fermato, perche' questi sono posti da vivere e fotografare, proprio come hai fatto tu :-)
Ahahaha!! E' vero.. sembrava di stare davanti ad un phon sparato al massimo!! Rendeva l'atmosfera ancora più surreale, ma il bello è stato anche questo...
EliminaGrazie per i tuoi commenti sempre simpaticissimi!! :-D
Francesca mi hai lasciata senza fiato!
RispondiEliminaChe posto magnifico, spero un giorno di andarci!
Un sogno di una vita!
Un bacione grande
http://veronicamapelliphotography.blogspot.it/
E' uno di quei sogni realizzabili che spero ti accadrà il prima possibile... :-)
EliminaStupendo Stupendo!! sicuramente uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita!! Complimenti francesca, a presto!!!
RispondiEliminahttp://carried-by-the-wind.blogspot.com
Grazie ragazzi, siete troppo gentili!! Andateci prestissimo, è un'emozione pazzesca... ;-)
Eliminameraviglioso post.....
RispondiEliminabellissime foto e splendido racconto.
anch'io ho adorato la Monument Valley!
un bacione Franci!!!
Grazie Marina, apprezzo sempre tantissimo i complimenti sui miei racconti..
EliminaAssolutamente meraviglioso... guardo le foto e mi dico che appena avrò da parte un bel gruzzoletto, un coast to coast americano non me lo toglie nessuno. spero presto però... ;)
RispondiEliminaTe lo auguro con tutto il cuore!! Il coast to coast completo vorrei farlo anch'io, prima o poi! :-D
EliminaUna vacanza alle USA sarebbe molto interessante visto i tanti piazze e itinerari da scoprire.. Mi piacerebbe tanto visitare questi monumenti
RispondiEliminaLa cosa sconvolgente poi è che un cielo co sì non c'è da noi! Mi stupisce sempre come i cieli cambino a seconda dei luoghi è una cosa strana che cambia l'atmosfera e l'abitare un luogo. Io ritengo sempre importante la luce nei posti e nelle città che frequento (anche prima di appassionarmi alla fotografia!) e queste immagini mostrano perfettamente cosa può regalare la Monumental Valley. Poi, vabbè, tutto il resto: colori, il silenzio... dev'esser stato davvero grandioso!
RispondiEliminaComplimenti Francesca!!
ps: grazie infinite per il tuo commento sul blog, mi ha commossa, sei dolcissima!
C.
http://thetraveleater.com
Fermarmi ad osservare il cielo ovunque vado è una delle mie attività preferite e ogni volta rimango stupita di quanto possa essere diverso e quanto possa cambiare un paesaggio. E' bello che tu l'abbia notato solo guardando queste foto!! :-D
EliminaUn grosso bacione e buon weekend
grazie dolcissima Francesca per i tuoi dolcissimi commenti!
RispondiEliminaaspetto un nuovo post.
un bacione grande!
Grazie a te Marina, sempre così gentile! :-D
Eliminawow che foto fantastiche!
RispondiEliminariesci sempre trasmettere la tua passione!
un bacione!
Riuscire a trasmettere la propria passione è la migliore soddisfazione che si possa avere! :-D
EliminaRacconti una parte di States che proprio non conosco ed e' bello essere dall'altra parte, leggere e scoprire tante altre mete non solo che non ho ancora visitato ma proprio di cui non conoscevo l'esistenza - da vedere prima o poi! Ti auguro una bellissima domenica e vado a leggere i posts della Thailandia!
RispondiEliminaE' bello sentirsi strumento di conoscenza per qualcuno e contribuire alla voglia di scoperta che ci spinge a viaggiare.. Grazie per il tuo costante supporto, ti mando un enorme abbraccio!
EliminaArrivo qui direttamente dal psot di oggi di Chiara... O mamma.. complimenti per questo tuo blog!!! anche io adoro viaggiare ma per troppi motivi non posso farlo.. Questo post.. che meravigliose foto!!!!! chissà che esperienza fantastica! buona giornata!
RispondiEliminaWow! Tutti questi complimenti mi fanno girare la testa e mi rendono sempre più fiera del mio piccolo blog!
EliminaGrazie davvero :-)
anche io arrivo dal blog di Chiara, e devo dire che le tue foto sono mozzafiato! Complimentissimi di cuore.
RispondiEliminaTi seguirò e inserisco subito il tuo blog nella mia lista
cari saluti e a presto!
Giuliana
Grazie mille Giuliana, sei gentilissima... sono sempre più colpita da questo affetto "virtuale" che riesce ad essere comunque molto gratificante!
EliminaLe foto sono veramente meravigliose, ho tanta voglia di scoprire tutto questo in un soggiorno da sogno :)
RispondiEliminaComplimenti per il blog. Se posso permettermi un consiglio, alla Monument Valley se ci torni aspetta l'alba!
RispondiEliminayurtdışı kargo
RispondiEliminaresimli magnet
instagram takipçi satın al
yurtdışı kargo
sms onay
dijital kartvizit
dijital kartvizit
https://nobetci-eczane.org/
XWN5OU
salt likit
RispondiEliminasalt likit
dr mood likit
big boss likit
dl likit
dark likit
BFYCL